
I Gamblers (in inglese “giocatori d’azzardo”) nascono nel dicembre 2010 come gruppo cover di Country, Rock e Ballads americane. L’ensemble è composta da musicisti nati e cresciuti con la passione per la musica rock, folk e country.
Il loro incontro è stato un evento fortunato e costruttivo, avvenuto nel territorio delle Valli di Lanzo e del Canavese, in provincia di Torino. Nel 2016 i Gamblers prodotti da Pan Music Production danno un nuovo volto al loro repertorio inserendo brani di propria composizione, mantenendo uno stile rock- country- folk grazie anche all’utilizzo di strumenti come banjo, cajon, cornamusa e organetto. Ed è proprio questo azzardo a suonare diversi strumenti e generi musicali a dare il nome al gruppo.
Nel maggio 2016 grazie al brano “The Piper” vincono il premio come miglior gruppo rock al concorso musicale nazionale “Senza Etichetta” tenutosi a Ciriè (TO), al cospetto di una giuria presieduta dal maestro Mogol.
Nel giugno 2018 si laureano vincitori alla finale regionale del concorso Emergenza Festival tenutasi all’ Hiroshima Mon Amour di Torino, e successivamente, rappresentando il Piemonte, si sono aggiudicati il terzo posto alla finale nazionale dello stesso all’ Alcatraz di Milano. A luglio dello stesso anno vincono il concorso Torino Sotterranea, uno dei contest per band emergenti più famosi del Nord Italia.
Per i Gamblers l’estate 2018 non finisce qua, perché nell’agosto si aggiudicano, davanti a una giuria di professionisti del settore, il primo premio all’ European Celtic Contest, il concorso per nuove proposte creative del panorama folk europeo che si svolge nella magnifica cornice del festival celtico di Montelago (AN).